WordPress è la piattaforma per la creazione di siti web più utilizzata al mondo, utilizzata da oltre il 40% di tutti i siti web esistenti, grazie alla sua flessibilità, alla vasta gamma di temi e plug-in e alla sua natura open-source.
La sua struttura però lo rende potenzialmente vulnerabile ad attacchi hacker e si stima che circa 4,7 milioni di siti WordPress vengano compromessi ogni anno. Le vulnerabilità principali risiedono nel 96% dei plug-in o temi di terze parti non aggiornati.
Nel primo semestre 2025 gli attacchi informatici globali sono cresciuti del 36%.
Mantenere aggiornati i plugin e i temi di WordPress è fondamentale per tre ragioni principali:
- Sicurezza: Gli aggiornamenti correggono le vulnerabilità note che gli hacker utilizzano per iniettare malware o rubare dati. La maggior parte delle violazioni su WordPress avviene tramite estensioni non aggiornate.
- Prestazioni e Compatibilità: Le nuove versioni ottimizzano il codice per le versioni più recenti di PHP e del motore di WordPress, garantendo che il sito sia veloce e che le diverse funzionalità non vadano in conflitto tra loro.
- Nuove Funzionalità: Gli sviluppatori rilasciano spesso miglioramenti dell’interfaccia o nuovi strumenti che permettono di gestire meglio il sito senza dover installare ulteriori add-on.
Non aggiornare il proprio sito WordPress espone a rischi concreti e lo rende obsoleto.
WordPress comprende un servizio di aggiornamento automatico, che però non viene controllato manualmente e non garantisce che, dopo l’aggiornamento automatico, non si creino conflitti tra plug-in e temi con il conseguente malfunzionamento del sito.
A tal proposito Lightage ha introdotto il servizio di manutenzione e aggiornamento siti web realizzati con WordPress con verifica manuale, che consente di delegare a Lightage l’aggiornamento di plug-in e temi del tuo sito WordPress. In questo modo il tuo sito WordPress sarà sempre aggiornato, sicuro, compatibile e performante.
Come funziona?
Il servizio è attivabile per tutti i siti WordPress ospitati sui nostri server; comprende l’aggiornamento della versione di PHP, del core di WordPress, di tutti i plug-in e dei temi grafici inclusi nella licenza del vostro sito. Il sistema effettuerà un controllo approfondito del sito web, andando a creare un elenco di criticità legate a versioni obsolete di plug-in/temi e indicando se ci sono plug-in/temi che per essere aggiornati richiedono l’acquisto di una licenza commerciale.
Successivamente andrà a creare una copia del sito web, ed effettuerà singolarmente gli aggiornamenti disponibili elencando eventuali criticità. In questo modo il sito web continuerà ad essere funzionante mentre i test di aggiornamento verranno fatti nel sito web di sviluppo.
Una volta verificato il corretto funzionamento e approvato dal cliente, il sito viene pubblicato e reso visibile.
Nel caso in cui il cliente si renda conto dopo l’aggiornamento di qualche malfunzionamento, è presente un servizio di backup con storico fino a 30 giorni e sarà possibile in pochi minuti ripristinare la versione precedente del sito.
Cosa comprende il servizio?
- report iniziale di fattibilità degli aggiornamenti (con elenco di eventuali plug-in e temi che richiedono l’acquisto di licenze separate)
- controllo mensile e segnalazione di eventuali nuove vulnerabilità
- aggiornamento mensile di temi e plug-in con possibilità da parte del cliente di verificare il corretto funzionamento del sito aggiornato prima della pubblicazione online
- storico degli aggiornamenti effettuati consultabile nell’apposita sezione nel Pannello di Controllo Clienti
Il costo del servizio è di 99,00 euro + IVA e ha durata annuale.
Fino al 1 Giugno 2026 il costo è di soli 49,00 euro + IVA per un anno!
Ultimo aggiornamento
5 Febbraio 2026, 12:40
Lightage